La Ferrari 166MM/212 Export Uovo venne creata come esemplare unico ultra-aerodinamico nel 1950
Mini Moke, dall'insuccesso al culto

La storia della piccola e inconfondibile Mini Moke è uno di quei fenomeni curiosi della storia dell’automobilismo, che trasforma un’auto inizialmente bocciata dal mercato a diventare un oggetto di culto.
XJ13, la Jaguar che non c'è mai stata

E’ stata definita in tanti modi, ma l’espressione più famosa e, probabilmente, quella che la descrive meglio, è “la più grande Jaguar che non c’è mai stata”.
Renault 16, i 50 anni dell'auto da vivere

La storia della Renault 16, presentata al Salone di Ginevra del 1965, una delle berline più innovative di tutti i tempi, inizia nel 1958, quando Pierre Dreyfus, presidente della Renault dal 1955 al 1975, lanciò il progetto ambizioso di un’ammiraglia equipaggiata con motore 6 cilindri.
CityRover, storia del fallimento di un’auto e di un marchio

CityRover, ovvero la minicar che avrebbe dovuto rilanciare il marchio MG Rover e che, nelle intenzioni del gruppo rimaste tali, avrebbe dovuto prendere il posto della Mini e della Metro: la prima un’icona dell’automobilismo mondiale, la seconda un grande successo commerciale. E che, invece, si rivelò uno dei più grandi flop commerciali della storia dell'auto e contribuì a dare il colpo di grazia all'azienda britannica. Una serie di errori strategici piuttosto che legati alla qualità del prodotto affossò il progetto e l'azienda.
Viaggio al centro della terra dei motori di Sua Maestà

Un itinerario nella storia del motorismo britannico in sei tappe, da Coventry a Birmingham.
Citroen 2 CV, mon amour

Il 7 ottobre del 1948, in occasione della 35° edizione del Salone di Parigi, venne presentata una vettura che è parte stessa della storia dell’automobile: la Citroen 2 CV.
Renault 4, l’auto universale

La Renault 4 è stato il terzo modello più venduto nella storia dell’automobilismo mondiale dopo il Maggiolino e la Ford T. E, ovviamente, è stata l’auto francese più venduta al mondo, con milioni di esemplari in più di cento Paesi.
Volvo 1800: ha oltre mezzo secolo di vita uno dei modelli Volvo più amati di sempre

La 1800, nelle sue due varianti Coupè e Fastback, è stata una delle Volvo più famose di tutti i tempi. Al di là delle vendite realizzate in 12 anni di produzione, la 1800 ha svolto un ruolo fondamentale nell’affermazione di Volvo come costruttore di vetture di prestigio. E la sua influenza continua ancora oggi come fonte d’ispirazione del nuovo linguaggio del design del marchio svedese.
Peugeot 205, il "sacré numero"

La Peugeot 205 è entrata di diritto nella storia gloriosa e ultracentenaria del Leone, sia per il suo successo commerciale in tutto il mondo, sia per la sua breve ma intensa storia di successi sportivi.
Citroen DS, i 60 anni della dea

Per alcuni è la più bella automobile di tutti i tempi. Per altri la più tecnologicamente avanzata della sua epoca, una vettura rivoluzionaria che era anni avanti rispetto al suo tempo. Ancora oggi, a sessanta anni dalla sua presentazione, la Citroen DS riesce ancora a far girare la testa come poche altre vetture classiche.


