La Ferrari 166MM/212 Export Uovo venne creata come esemplare unico ultra-aerodinamico nel 1950
Jaguar XJ, i 50 anni di una dinastia leggendaria. Prima parte.

Dalla presentazione del primo esemplare, avvenuta nel settembre del 1968 a Parigi, sino ad oggi, Jaguar ha realizzato otto generazioni della Serie XJ, prodotte in oltre un milione di unità, pressappoco la metà di tutte le vetture Jaguar vendute nel mondo.
Citroën 2CV, settanta anni e non sentirli
La storia della Citroën 2CV ufficialmente inizia nel 1948, anche se, in realtà, la prima idea nasce nel 1935, quando Pierre-Jules Boulanger succede ad André Citroën.
Jaguar, 70 anni di XK - Quarta e ultima parte
Arriva la Jaguar E-type – 70 anni di XK. Terza parte
Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio dei Novanta, Jaguar subì una profonda trasformazione, senza però tradire il suo impegno nel realizzare vetture con un proprio ed unico stile. Il motore XK era ormai giunto al termine della sua storia.
Arriva la Jaguar E-type – 70 anni di XK. Terza parte
Dalla Jaguar XK120 alla D-type, la sfida a Le Mans – Seconda parte
Il motore XK, che aveva ottenuto così tanti successi in pista, era anche il cuore di ogni modello stradale ed i frutti creativi del reparto design erano un risultato che derivava dal know-how ingegneristico del reparto corse. Il passo successivo nell'evoluzione delle vetture sportive Jaguar avrebbe portato a qualcosa di assolutamente speciale. E dopo i momenti di gloria della C-type e della D-type, il successivo nome fu una logica conseguenza.
Dalla Jaguar XK120 alla D-type, la sfida a Le Mans – Seconda parte
Jaguar, settanta anni di XK – Prima parte
Negli anni Cinquanta, la potenza del motore XK permise alle sportive Jaguar di essere le vetture da corda ideali sia in pista che nei rally.
Jaguar, settanta anni di XK – Prima parte

Nel marzo del 1945 Williams Lyons, fondatore della Swallow Sidecar Company, decise che era arrivato il momento di dare un nuovo nome alla sua società. Decise di chiamarla Jaguar, una denominazione usata già dieci anni prima per un modello SS. Questa nuova immagine del marchio, nell’immediato dopoguerra, era molto di più che un semplice cambiamento di facciata.
Jaguar R-D6, quindici anni fa il debutto dell’auto che prefigurava il futuro del marchio

La concept RD-6, presentata al Salone di Francoforte nel 2003, fu un passaggio importante per Jaguar perché gettava le basi per le sue future auto, prefigurando la nuova direzione che stava prendendo il design della casa di Coventry con l’avvento di Ian Callum.
I quaranta anni della concept Jaguar XJ Spider di Pininfarina

Quando la E-type uscì di produzione, nacque da subito per Jaguar la necessità di trovare un modello che potesse seguire le orme di quella che era stata, e lo è tutt’oggi, una delle automobili più belle di sempre.
Alger – Le Cap 1952, la traversata record della Fiat Campagnola

Al bando di gara indetto nel 1950 dall’Esercito Italiano per la fornitura di un nuovo veicolo multifunzione, quattro ruote motrici, da utilizzare per impieghi speciali sul modello della Jeep Willys o della Land Rover Series I, parteciparono sia Fiat che Alfa Romeo.
Alpine, una storia di successi

“Ho scelto il nome Alpine perché, per me, sintetizza il piacere di guidare sulle strade di montagna. La cosa più divertente che ho fatto è stata quella di attraversare le Alpi al volante della mia 4CV. Ed è essenziale per me che i miei clienti abbiano lo stesso livello di coinvolgimento nelle auto che costruisco.” Jean Rédélé



