La Ferrari 166MM/212 Export Uovo venne creata come esemplare unico ultra-aerodinamico nel 1950
Rover 75, il suo lancio e il fallimento del marchio britannico

La storia della Rover 75 è quella di un’auto che avrebbe potuto risollevare i destini di un’azienda in crisi, ma fu invece stroncata sul nascere. Soprattutto dalle parole che hanno compromesso il successo commerciale di una delle migliori vetture mai costruite dalla Rover, contribuendo alla fine del marchio stesso.
Alfa Romeo 6C 3000 CM Pininfarina Superflow IV, un esemplare unico
L’unica Alfa Romeo 6C 3000 CM (Competizione Maggiorata) Pininfarina Superflow IV costruita è la star al Concours d’Elégance del Salon Privé, uno dei più importanti saloni per le auto d’epoca e le supercar che si tiene a fine agosto al Blenheim Palace.
La Citroën Dyane compie 50 anni

Cinquanta anni fa, nell’agosto del 1967, veniva presentata la nuova Citroen Dyane.
La Jaguar XJ220 celebra i suoi 25 anni a Silverstone

Si festeggiano quest’anno i 25 anni di una delle più incredibili supercar di sempre: la Jaguar XJ220.
Škoda 1000 MB, nel 1964 la novità arrivata dall’est

Una fabbrica completamente nuova, un design radicalmente innovativo, il motore più tecnologicamente avanzato della sua classe di quegli anni. Nella primavera del 1964, la 1000 MB rappresentava una vera e propria rivoluzione per Škoda, divenendo una pietra miliare negli oltre 120 anni di storia dell’industria dell’est europeo, oltre a testimoniare la grande abilità tecnica dell’ingegneria automobilistica ceca.
Jaguar XJ220, la breve vita della supercar dei record
.jpg)
Negli oltre ottanta anni di storia di Jaguar, molte volte innovativi progetti ed idee rivoluzionarie sono stati portati avanti dalla determinazione e dalla visione di un uomo.Nel caso della XJ220 quell’uomo fu il capo ingegnere Jim Randle.
Volvo: i 60 anni della Amazon

La Volvo Amazon venne presentata al pubblico nella prima settimana di settembre del 1956 nella città svedese di Orebro. Le linee eleganti di quella quattro-porte non erano esattamente quelle che ci si sarebbero aspettate da una Volvo, caratterizzata com’era da un mix d’ispirazione italiana, britannica e statunitense.
Jaguar XKSS: torna a vivere la prima supercar del mondo

A distanza di quasi 60 anni Jaguar ha deciso di ricostruire 9 esemplari della super esclusiva XKSS, definita come la prima vera supercar del mondo. Saranno tutti realizzati a mano da Jaguar Classic con le stesse specifiche delle originali nove XKSS che andarono perdute nel devastante incendio che quell’anno distrusse parte della fabbrica di Browns Lane.
Volkswagen Maggiolino, 70 anni fa la nascita di un mito

Qualche giorno dopo il Natale del 1945, ad appena sei mesi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la prima VW Type 1 uscì dalla catena di montaggio della fabbrica di Wolfsburg. Ben presto quell’auto sarebbe stata meglio conosciuta nel mondo come Beetle, o Maggiolino. Nell’ultima settimana dello stesso anno ne sarebbero state prodotte 55. Ma, da allora e per lunghi 57 anni, ne sarebbero stati costruiti 21 milioni di esemplari.
Come Jaguar riuscì a salvarsi ad un passo dal baratro. Le memorie di Sir John Egan.

Sir John Egan, CEO di Jaguar Cars dal 1980 al 1990, ha raccontato in un libro Saving Jaguar la storia che lo vide protagonista del salvataggio del marchio britannico giunto ad un passo dalla fine della sua gloriosa storia, e poi risollevatosi per divenire la splendida realtà di oggi.


