Fiat Abarth 750 Bialbero Record Monza Coupé Zagato
Il 12 marzo 1955, al Salone di Ginevra, Fiat lanciava la 600. Disegnata da Dante Giacosa, già collaboratore di Carlo Abarth ai tempi della Cisitalia, la 600 avrebbe dovuto sostituire la 500: un'utilitaria economica a quattro posti con il motore posteriore, ma nei successivi 15 anni ne sarebbero state prodotte oltre 2,7 milioni di esemplari in tutte le sue varianti.
L'unica Alvis Grand Prix restaurata quasi un secolo dopo il suo esordio a Goodwood
L’unica Alvis Grand Prix da corsa sopravvissuta sino a oggi, ritrovata in stato di abbandono presso un autodemolitore di Coventry, è stata riportata a nuova vita dalla stessa Alvis Car Company, 97 anni dopo il suo debutto nelle gare alla Junior Car Club 200 Mile Race di Brooklands.
Peugeot Darl’mat
“Tieniti forte” è questo il significato in bretone di Darl’mat, cognome di Emile, meccanico che dal 1921 divenne proprietario di un garage a Parigi, in Rue l'Université, e poi divenuto concessionario Peugeot nel 1923.
Ferrari 166MM/212 Export Uovo
La Ferrari 166MM/212 Export Uovo venne creata come esemplare unico ultra-aerodinamico nel 1950 con lo scopo di ottenere migliori prestazioni nelle gare su strada ad alta velocità come la Mille Miglia.
La storia della Ferrari 335 S
Riconosciuta da molti come una delle più grandi Ferrari di sempre, la 335 S numero di telaio 0674 ha avuto una ricca carriera agonistica ed è stato guidata da stelle del motorsport e protagonista del Campionato Mondiale Sport del 1957. Ciò che contraddistingueva la 335 S era il suo motore a quattro alberi a camme, il primo della Ferrari. Il V12 Tipo 130 montava nuove testate con due alberi a camme per bancata e ben 24 candele, 12 per ogni V di 60 gradi.
Altri articoli …
Pagina 1 di 27