Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

Le auto

60 anni fa la Opel Kadett A, la prima compatta moderna

Sessant’anni fa Opel, che quest’anno festeggia il suo 160° anniversario, inaugurò una nuova era con la Kadett. Nel 1936 era stato il primo costruttore a lanciare sul mercato una compatta familiare accessibile, la Kadett. Era un’auto all’avanguardia, con carrozzeria a scocca portante in acciaio e dal peso ridotto. Ma la vettura che gettò le basi delle moderne compatte fu la Kadett A del 1962. Un grande bagagliaio, tanto spazio per quattro persone, un motore brillante e bassi costi d’esercizio: l’auto giusta per il miracolo economico tedesco. Opel ne costruì quasi 650.000 unità dal 1962 al 1965.

Leggi tutto: 60 anni fa la Opel Kadett A, la prima compatta moderna

La Citroën BX compie 40 anni

Presentata sotto la Tour Eiffel il 23 settembre 1982, la BX attirò l'attenzione della stampa del pubblico per lo stile e il design all’avanguardia. Qualche giorno dopo, il 30 settembre 1982, la BX faceva il suo debutto al Salone di Parigi, divenendo una delle protagoniste della manifestazione. Prodotta negli stabilimenti di Rennes, in Bretagna, e di Vigo, in Spagna, si rivelò un grande successo commerciale.

Leggi tutto: La Citroën BX compie 40 anni

60 anni di Opel Kadett

Nel 1962, nel centenario della fondazione dell’azienda, Opel presentò la Kadett. Non si limitò però solo a progettare un'auto completamente nuova, ma costruì addirittura un moderno stabilimento dove produrla. La fabbrica di Rüsselsheim lavorava ormai al massimo della sua potenzialità per costruire Olympia, Rekord e Kapitan e nel distretto di Francoforte cominciavano a scarseggiare gli operai specializzati.

Leggi tutto: 60 anni di Opel Kadett

La prima Bizzarrini 5300 GT Corsa Revival arriva in strada

Il marchio Bizzarrini, fondato nel 1964 da uno dei più talentuosi ingegneri e designer che il mondo dell'automobile abbia mai visto e rinato nel 2020, è tornato in strada. Il primo prototipo della 5300 GT Corsa Revival, l'autentica riproduzione della prima vettura a portare il nome di Giotto Bizzarrini, ha iniziato i test di durata finali prima della partenza della produzione.

Leggi tutto: La prima Bizzarrini 5300 GT Corsa Revival arriva in strada