Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

Nel 2000 Land Rover entrò a far parte del Premier Automotive Group, insieme a Jaguar, Aston Martin, Volvo e Lincoln.

Lo sviluppo della terza generazione della Range Rover era iniziato già nel 1994, ma i risultati di questo lavoro furono visibili solo nel 2001, quando venne lanciato il nuovo modello, denominato L322. L’allora CEO di Land Rover, Bob Dover lo definì “il veicolo con la maggiore gamma di capacità mai prodotto al mondo”.

La nuova Range Rover, più grande della P38a, aveva un design più “puro” ed integrato rispetto alla seconda generazione. Un design che conservava le forme essenziali della Range Rover. Gli interni ed i rivestimenti erano considerevolmente migliorati rispetto alla P38a. I designer avevano tratto ispirazione dai più diversi beni di lusso, come i più sofisticati impianti audio, i grandi yacht, le poltrone di Business Class degli aerei, i mobili di lusso ed i gioielli. Questa ricerca, combinata alla tradizione del cuoio e del legno della Range Rover, fece innalzare il livello dei parametri del lusso nel mercato delle 4x4. L’abitacolo della nuova Range Rover venne definito il migliore del mondo.

Grazie alla carrozzeria monoscocca più rigida, che sostituiva il telaio tradizionale a longheroni e traverse e le sospensioni indipendenti, la L322 era impeccabile su strada; mentre le molle pneumatiche ad interconnessione incrociata delle sospensioni (quasi tutte le 4x4 avevano assali rigidi) fornivano l’altezza dal suolo e l’articolazione degli assi necessarie per avere le stesse capacità in fuoristrada tipiche di una vera Land Rover.

La terza generazione Range Rover era equipaggiata con un motore BMW 4.4 litri V8 e un motore diesel 3.0 litri a 6 cilindri.

Nel 2005 furono introdotti due nuovi propulsori: un 4.4 litri V8 e un 4.2 litri sovralimentato derivati dal motore Jaguar AJ-V8. L’anno successivo venne lanciato un nuovo turbodiesel da 3.6 litri V8 e tutti i modelli furono dotati del sistema Terrain Response®.

Nel 2010 arrivarono le ultime modifiche alla terza generazione, mentre già era iniziato lo sviluppo della quarta generazione che sarebbe stata presentata a metà del 2012.