Nel 2013 Land Rover ha presentato i primi modelli ibridi della sua storia – la Range Rover Hybrid e la Range Rover Sport Hybrid. I due modelli, con l’architettura della carrozzeria di alluminio leggera Land Rover, sono stati anche i primi SUV diesel ibridi premium del mondo.
La nuova Range Rover Hybrid ha tre diverse modalità di propulsione selezionabili dal guidatore, combinando il motore diesel 3.0 litri SDV6 con un motore elettrico da 35kW integrato alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Il sistema ibrido, incluse la batteria agli ioni di litio, l’inverter ed il motore elettrico pesa meno di 120kg.
Il motore elettrico eroga una coppia di 170Nm che incrementa l’accelerazione e aziona il veicolo in modalità elettrica (EV). Questo motore agisce inoltre da generatore, recuperando l’energia cinetica tramite la frenata rigenerativa e ricaricando la batteria quando il veicolo rallenta. In modalità elettrica la Range Rover Hybrid può viaggiare fino a una velocità di 48 km/h per 1.6 km prima che il diesel riparta dolcemente.
Insieme, il motore elettrico e il diesel erogano 340Cv a 4.000 giri/min, con una coppia di ben 700Nm fra i 1.500 e i 3.000 giri/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è inferiore ai 7 secondi e la velocità massima di 218 km/h. Il tutto combinato con un 26% di riduzione del CO₂ (169 g/km) e con consumi equivalenti a 6,4 l/100 km nel ciclo combinato.
La batteria raffreddata a liquido è montata sotto il pianale del veicolo, in un supporto protettivo di acciaio al boro, fuori dalla cabina e dal bagagliaio. La Range Rover Hybrid ha la stessa capacità di cinque posti e spazio per i bagagli della versione standard, e conserva la ruota di scorta full-size. Anche l’interno della Range Rover Sport Hybrid è invariato rispetto alla versione di serie, fino alla disponibilità dei 5+2 posti.
Per dimostrare che i nuovi modelli ibridi hanno le stesse capacità all-terrain, tre Range Rover ibride ad agosto 2013 hanno intrapreso un viaggio da Solihull, sede di Land Rover, fino a Mumbai, sede della capogruppo Tata.
La spedizione Silk Trail 2013 (vedi) ha percorso 16.000 km, attraversando 12 Paesi lungo strade, piste e passi fra i più impegnativi del mondo, inclusa una parte dell’antica Via della Seta, un percorso di 6.450 km che collegava l’Asia al Mediterraneo, per giungere a Mumbai il 15 ottobre 2013.