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L’eccezionale versatilità della Range Rover ha consentito la realizzazione di molte edizioni speciali o limitate.

Le prime vennero realizzate da preparatori esterni, a causa della lentezza di Land Rover nello sviluppo del suo veicolo (c’erano stati pochi cambiamenti significativi nella fabbrica negli anni ’70.)

Negli anni ’80 furono invece lanciate numerose edizioni speciali prodotte in fabbrica. Molte servirono a studiare nuovi segmenti di mercato per la Range Rover. La In Vogue, per esempio, prefigurava la richiesta di una Range Rover più lussuosa, mentre la CSK puntava sulle prestazioni.

Molte sono state le edizioni speciali memorabili della Range Rover, dalla lussuosa Westminster alla sportiva Vitesse, all’avventurosa Rhinoceros (completa di intaglio in legno raffigurante un rinoceronte, realizzato artigianalmente in Africa). Ma, probabilmente, le più significative sono quelle che seguono.

RANGE ROVER MONTEVERDI QUATTRO PORTE
La Range Rover quattro porte di serie fu disponibile solo nel 1981, sebbene un prototipo fosse stato realizzato già nel 1971. Evidentemente esisteva un mercato per questo tipo di veicolo, ed i carrozzieri furono lesti ad entrarvi. La società svizzera Monteverdi, in collaborazione con gli ingegneri Land Rover, preparò l’edizione speciale più convincente, che venne commercializzata nel 1980. In seguito, infatti, la Range Rover che andò in produzione di serie era molto simile al modello Monteverdi.

RANGE ROVER IN VOGUE
La In Vogue fu la prima edizione speciale Range Rover prodotta da Land Rover. Era allestita sulla base di un veicolo dato in comodato alla rivista Vogue nel 1981 per un servizio fotografico pubblicitario realizzato a Biarritz in Francia.
La definitiva In Vogue derivava da quel veicolo pubblicitario con vernice metallizzata celeste, interni lussuosi con finiture in legno e rivestimenti in moquette, aria condizionata, cesto da picnic. Ne furono costruite 1000 e costituirono un test di mercato che precedeva l’ulteriore posizionamento in alto del modello, sancito poi dalla produzione in serie della Range Rover Vogue, che rappresentò, in molti mercati, la versione top di gamma della Range Rover.

LA PAPAMOBILE
Due furono le Range Rover modificate costruite per Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita di sei giorni nel Regno Unito, nel 1982. Il Papa viaggiava nella zona posteriore protetta da vetro antiproiettile; questi veicoli, dalle elevate caratteristiche di sicurezza, erano stati allestiti in seguito al fallito attentato del 1981.

RANGE ROVER CSK
L’edizione limitata CSK, costruita in soli 200 esemplari, fu denominata così dalle iniziali del creatore della Range Rover, Charles Spencer King. Era la prima nuova Range Rover a due porte dopo molti anni, ma il suo significato andava ben oltre. La CSK, lanciata nel 1990, era una Range Rover più sportiva; così come la “In Vogue” seguì la strada del lusso, la CSK aprì la strada ad un nuovo futuro più sportivo, che avrebbe trovato la sua epitome 15 anni più tardi, nella Range Rover Sport.
La CSK vantava sospensioni con barre antirollio - una novità per la Range Rover - che rendevano la guida più precisa riducendo quel rollio che era stata una caratteristica delle prime Range Rover. Con la CSK si prendeva atto che le prestazioni su strada sarebbero state un punto cruciale per il futuro successo della Range Rover. 

RANGE ROVER LINLEY
Se la Vogue posizionava la Range Rover nella fascia molto alta del mercato, l’edizione speciale Linley, prodotta in soli dieci esemplari, era di un altro pianeta, con il suo prezzo di 100.000 sterline.
Ispirata dal designer Lord Linley, la Range Rover Linley 1999 era verniciata in nero lucido. Tutti i rivestimenti interni erano in pelle nera, e le finiture in legno di ebano. Anche il volante era in legno nero, e nera la spessa e soffice moquette. Fu la prima Range Rover - ed uno dei primi veicoli in assoluto -  a montare il navigatore satellitare oltre alla TV.
La prima Linley fu venduta ad un concessionario del Galles; rubata dopo qualche ora, non fu mai ritrovata.

RANGE ROVER Holland & Holland
Il famoso armaiolo di Londra collaborò alla realizzazione di questa edizione limitata di un modello della seconda generazione. Anche questa volta si trattava di un veicolo di fascia molto alta, verde scuro, con rivestimenti in pelle marrone e bordure crema, cerchi in lega parzialmente in tinta di carrozzeria, DVD e TV. Al prezzo di 65.000 sterline ne furono vendute 400 (300 per il mercato nordamericano), tutte con il V8 in alluminio da 4.6 litri.