2004 Presentazione della concept Range Stormer
2005 Lancio della Range Rover Sport
2006 Lancio della versione TDV8 diesel
2006 La Range Rover Sport è la Land Rover più venduta
2010 Modifiche del design e dell’ingegneria
2013 Lancio della Nuova Range Rover Sport
L’acquisizione da parte di Ford consentì a Land Rover di sviluppare nuove tecnologie e affrontare nuovi progetti. Il primo risultato fu la concept Range Stormer, presentata al Salone di Detroit nel 2004. Con la sua particolare vernice Burnt Orange, il veicolo era in versione due porte, come le prime Range Rover, anche se su questo esemplare le portiere si aprivano ad ala di gabbiano.
La futuristica Range Stormer era dotata della più avanzata tecnologia Land Rover nel campo delle 4x4, il Terrain Response®, capace di ottimizzare tutti i sistemi del veicolo con la semplice rotazione di un selettore,e costituiva una chiara ispirazione per il successivo modello della gamma Land Rover, una sport tourer per tutti i terreni, dal forte impatto, che avrebbe condiviso il pianale con la Discovery 3.
Al pari della Range Stormer, la nuova Range Rover Sport di serie che ne derivò riproponeva, con un design più moderno e sportivo, i temi stilistici caratteristici della Range Rover, come il tetto “sospeso” e il cofano a conchiglia. La Range Rover Sport era un’alternativa ai SUV prestazionali della concorrenza, ma meno esasperata e più raffinata.
La Range Rover Sport era stata progettata per inaugurare una nuova classe di sportive 4x4 ed a questo scopo le sue sospensioni erano state ottimizzate per la guida su asfalto, ma senza compromessi riguardo alle capacità in fuoristrada. A questo contribuiva il Dynamic Response, un sistema autolivellante azionato idraulicamente, che avverteNDO l’insorgere della forza centrifuga in curva, agisce per ottimizzare il controllo dell’assetto e la precisione di guida. Questo sistema si disinserisce automaticamente in fuoristrada permettendo una migliore articolazione delle ruote durante la guida su terreni impegnativi.
Con la Range Rover Sport fecero il loro debutto un nuovo motore a benzina V8 sovralimentato (Supercharged) da 4.2 litri, un V8 da 4.0 litri aspirato ed un turbodiesel V6 da 2.7 litri. Il veicolo, che nella versione Supercharged era la Land Rover più potente mai costruita, riscosse un successo immediato. A partire dal suo debutto nel 2005, la domanda di questa Land Rover più orientata alle prestazioni, è rimasto costantemente elevatissima, con grandi liste di attesa in molti mercati.
L’introduzione, nel 2007, di un nuovo V8 turbodiesel come quarta motorizzazione completò la fase di lancio della Range Rover Sport.
Nel 2010 il modello ricevette un’ampia rivisitazione estetica e tecnica. I cambiamenti apportati alla carrozzeria avevano creato un aspetto più sportivo e aerodinamico, mentre tre nuovi potenti ed efficienti motori – LR-TDV6 diesel, LR-V8 5.0 naturalmente aspirato a benzina e LR-V8 Sovralimentato – contribuirono a migliorare significativamente le dinamiche di guida su strada e in fuoristrada.
Successivamente al lancio della Nuova Range Rover, nel 2013 è stata presentata la seconda generazione della Sport, la più veloce, dinamica e agile Land Rover mai costruita prima.
Dal suo lancio all’introduzione sul mercato della Nuova Range Rover Sport, sono state vendute 399.260 Range Rover Sport di prima generazione.