Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

Jaguar produrrà la F-TYPE Project 7. Ispirata alla leggendaria D-type, vincitrice di tre edizioni della 24 di le Mans negli anni 50 e di cui quest’anno si celebra il 60° anniversario, la Project 7 sarà la Jaguar di serie più veloce e più potente di sempre.

In serie limitata a 250 esemplari e realizzata artigianalmente dal nuovo team delle Special Operations di Jaguar, ogni auto sarà numerata e la placca con il numero sarà posizionata tra i due sedili e firmata da Ian Callum, il Direttore del Design di Jaguar. Le prime consegne sono previste per la metà del 2015.

Il nome, Project 7, è ispirato alle sette vittorie conquistate dalle Jaguar a Le Mans.
Il nuovo bolide del giaguaro, interamente in alluminio, versione piè estrema e potente della sportiva F-Type lanciata lo scorso anno, sarà equipaggiato con il motore Jaguar V8 5.0 litri sovralimentato in una versione da 575 CV e 680 Nm di coppia. Grazie ai suoi 1.585 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h.

Il cambio automatico a 8 marce Jaguar Quickshift e la seconda generazione del differenziale elettronico attivo (EAD) trasmettono la potenza alle ruote posteriori, mentre il sistema frenante in carboceramica (CCM) garantisce una frenata potente e progressiva. Composto da una matrice di fibra di carbonio e ceramica, estremamente dura e resistente, il sistema CCM assicura prestazioni costanti ed un’eccellente resistenza al fading. Quando si rilascia l’acceleratore, il sistema precarica a una pressione minima di frenata tutte e quattro le pinze per garantire una costante sensibilità del pedale del freno.

Le sospensioni anteriori sono state riprogettate dal team delle Special Operations. Le molle anteriori e posteriori e gli ammortizzatori sono regolabili in altezza. Il sistema Jaguar Adaptive Dynamics controlla il movimento verticale del corpo vettura, il rollio ed il beccheggio, grazie al costante monitoraggio degli input provenienti dal guidatore e all'assetto stradale della vettura, adeguando l'ammortizzazione fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità. 

La modalità di guida Dynamic, configurabile attraverso il touch-screen, garantisce un migliore controllo della vettura grazie ad un'ammortizzazione più stabile, una maggiore ponderazione dello sterzo, cambi di marcia più rapidi e una risposta dell'acceleratore più incisiva.

Di serie il sistema frenante Torque Vectoring by Braking (TVbB) che in modo intelligente e rapido applica precise quantità di forza frenante sulle singole ruote per migliorare l'aderenza della vettura in curva. Il TVbB lavora in combinazione con l’Electronic Active Differential e con il DSC per ottimizzare la trazione, il comportamento in curva e, soprattutto, per massimizzare la sensibilità dello sterzo e l'agilità.

La F-TYPE Project 7 monta di cerchi in lega da 20” in nero lucido. Le sue linee restano quelle della F-TYPE. Si fondono armonicamente con la parte posteriore della carenatura ispirata alla D-type, che incorpora una barra antiribaltamento che digrada verso il basso, dietro la testa del guidatore. Una seconda barra antiribaltamento è posizionata dietro il sedile del passeggero.

Numerose le modifiche aerodinamiche. Le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore regolabile sono in fibra di carbonio, mentre il deviatore di flusso anteriore ha una sezione inferiore in plastica modellata e quella superiore in fibra di carbonio.
In fibra di carbonio sono anche il rivestimento dietro i sedili, le prese d'aria sul cofano, le griglie di ventilazione laterali e le calotte degli specchietti. Il parabrezza è più corto di 114mm e più basso di 30,5mm, mentre i finestrini laterali sono modellati sul profilo dell’auto. Nuovo anche il tetto, che si aggancia al binario superiore della capote e può essere facilmente ripiegato e, quando non in uso, riposto nel vano bagagli, che ha una capacità di 196 litri.

I sedili della Project 7 sono avvolgenti, sportivi, ispirati alle auto da competizione, e possono essere completati con le cinture di sicurezza da corsa a quattro punti d’ancoraggio. Fibra di carbonio anche sulla consolle, il volante in Alcantara (con opzione in pelle), le levette del cambio in alluminio ed i sottoporta con il logo Project 7.