Gran Turismo è uno stile di vita. Si identifica con un tipo di auto ad alte prestazioni, adatta a lunghe distanze e viaggi confortevoli. E tutto iniziò 75 anni fa con la Maserati A6 1500, un modello dallo spirito rivoluzionario, precursore di una classe di vetture mai vista prima. Avrebbe continuato a influenzare il panorama automobilistico mondiale e le successive generazioni di auto stradali Maserati.
Nel marzo del 1947, al Salone di Ginevra debuttava la prima Gran Turismo della storia: la Tipo A6, che prendeva il nome dal progetto, meglio conosciuta come A6 1500 Gran Turismo. Accolta con entusiasmo dalla stampa e dal pubblico, la Tipo A6 era il primo passo con cui Maserati avrebbe rinnovato la tecnologia e il design.
La storia della A6 1500 risale addirittura a prima del 1947. Tutto iniziò nel 1941 con un progetto di design di una nuova berlina con un nuovo motore. Il progetto venne denominato A6, dove A richiamava il cognome del progettista, l’Ing. Alfieri mentre il numero sei indicava il numero dei cilindri. Con motore a testa fissa e doppio albero a camme, aveva una potenza massima di 65 CV, con il suo singolo carburatore Weber che spingeva l’auto a una velocità massima di 150 km/h.
Vennero adottate sospensioni anteriori a ruote indipendenti a trapezio oscillanti e molle elicoidali; al posteriore il classico ponte rigido con molle a balestra, freni a comando idraulico e cerchi a disco (a raggi su richiesta).
Il primo modello, destinato al Salone di Ginevra, fu prodotto nel febbraio 1947 dalla carrozzeria Pininfarina, con i suoi caratteristici fari retrattili all’interno ad azionamento meccanico, il tetto apribile in plexiglas e il cofano motore sollevabile da entrambi i lati o completamente asportabile.
L’accoglienza dell’auto, portarono alla decisione di dare il via alla produzione di serie con alcune modifiche rispetto al prototipo, da cui si distingueva per i gruppi ottici di tipo convenzionale con cornici cromate, e il tetto in lamiera. Fu realizzata anche una versione Extra Lusso con una griglia più moderna e finestrini laterali più grandi.
La produzione della A6 1500 Gran Turismo continuò fino al 1950, con un restyling nel 1948, quando vennero aggiunti due sedili posteriori.
A dispetto del numero relativamente limitato di unità prodotte, 58 nei suoi 4 anni, la A6 1500 è stata una pietra miliare nella storia di Maserati. E’ stata, infatti, l’auto con la quale ha iniziato ad affermarsi come produttore di auto stradali uniche ma con un DNA sportivo. La carrozzeria disegnata da Pininfarina avrebbe ispirato le successive generazioni di vetture Maserati.