Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

 

Land Rover ha annunciato che a dicembre del 2015 terminerà la produzione della Defender nello stabilimento di Solihull. Così, per celebrare un anno che sarà dedicato ad una delle icone dell’automobilismo mondiale, Land Rover è tornata a Red Wharf Bay, dove tutto ebbe inizio, per realizzare sulla spiaggia dell’isola di Anglesey il più grande disegno sulla sabbia mai fatto in Gran Bretagna e presentare tre esclusive serie limitate e l’inizio di un nuovo capitolo della storia della Defender.

L’immagine del profilo di una Defender della lunghezza di 1 km è stata realizzata sulla sabbia della Red Wharf Bay da 6 Land Rover, per ricordare quando, nel 1947, Maurice Wilks disegnò il primo schizzo dell’originale Land Rover su quella stessa sabbia e propose l’idea a suo fratello Spencer, amministratore delegato della Rover.

“Mio padre incontrò suo fratello sulla spiaggia della Red Wharf Bay e fece un disegno sulla sabbia di come egli pensava dovesse essere la Land Rover,” racconta Stephen Wilks, figlio di Maurice. “Quello fu l’inizio di tutto, il concepimento della Land Rover.”

La famiglia Wilks possedeva dei terreni sull’isola di Anglesey e Maurice desiderava una vettura versatile, che potesse essere utilizzata sia come trattore leggero, sia come fuoristrada.

La creazione di questa vera e propria opera d’arte contemporanea gigantesca sulla Red Wharf Bay ha richiesto l’utilizzo di 6 Land Rover, ognuna delle quali trainava un erpice da 12” per tracciare le linee sulla sabbia. I veicoli scelti per la corsa contro la marea dell’isola di Anglesey rappresentavano a loro volta l’evoluzione della Defender, dalla Series I del 1948 ad oggi: una Land Rover Series I, II e III più una 90 degli anni Ottanta, una Defender 90 Hard Top e una Defender 110 Station Wagon.

Sulla Series II una volta appartenuta alla famiglia Wilks e in ricordo del momento di cui furono protagonist i loro padri, hanno partecipato anche i cugini Stephen e Nick Wilks, i figli rispettivamente di Maurice e Spencer. Hanno contrubuito a disegnare sulla sabbia una linea continua di 4.520 km – la lunghezza di 1.118 Defender 90 Station Wagons – prima che fosse cancellata dall’alta marea.

L’evento ha segnato anche il debutto della Defender Celebration Series. Tre nuovi modelli in edizione limitata, ognuno dei quali celebra un elemento differente della storia unica della Defender: Heritage, Adventure e Autobiography.

Il video di Red Wharf Bay è sul canale YouTube di Autostories: