Se vi capita di ritrovarvi dalle parte di Safenwill, nel nord della Svizzera vicino al confine con la Germania, vale la pena fare una visita al museo della Emil Frey Classics, dove sono esposti su oltre 1.000 metri quadrati più di cinquanta gemme della collezione Emil Frey in quella che era una fabbrica tessile del XIX secolo completamente rinnovata.
La Emil Frey AG, fondata nel 1924, ha sempre avuto la lungimiranza di collezionare modelli storicamente significativi in nome della conservazione culturale. Oggi, questa collezione si concentra soprattutto su auto provenienti principalmente dall'Inghilterra e dal Giappone, dal secondo dopoguerra agli anni '80. Tra molte icone del design, modelli speciali, rarità e classici moderni come la Jaguar E-Type, o la Triumph Dolomite Sprint, l’Aston Martin DBS Mark III o la Toyota Celica GT4 Turbo, c’è anche la Land Rover Serie I pick up, in allestimento autocarro due posti, regalata dalla casa di Solihull allo statista Winston Churchill nel 1954 in occasione del suo ottantesimo compleanno.
La Serie I era stata personalizzata su specifica richiesta di Churchill con una chiusura in legno ed alluminio del vano di carico, con una grande maniglia rivestita in pelle per facilitare la salita a bordo, con un riscaldatore supplementare per i piedi dell’illustre passeggero e con una insolita sistemazione dei sedili, con quello dell'autista ridotto all'essenziale, quello centrale trasformato in bracciolo e quello per Churchill di grandi dimensioni. Un’altra insolita curiosità, una scatola per gli attrezzi destinata per riporre la cazzuola che Sir Winston utilizzava per dedicarsi ad uno dei sui hobby preferite: eseguire piccole opere di muratura nella sua proprietà.
Una esclusiva specificità di questa Land Rover è la targa UKE 80 che unisce alla sigla United Kingdom Empire, la cifra 80 relativa appunto all'età dello statista nel momento in cui gli venne regalata. Fu registrata a nome Sir Winston Spencer Churchill KG. OM. CH. MP. Chartwell, Westerham, Kent. Churchill la utilizzava esclusivamente per muoversi nella sua grande proprietà di 122 ettari di Chartwell dove si era ritirato dopo l'uscita dall'attività politica.
La vettura era stata acquistata nel 1973 per 320 sterline (pari a 397 euro) dall'agricoltore Frank Quay nell'ambito della svendita delle attrezzature della fattoria curata dal nipote di Churchill, Christopher Soames.
Nel 2012 era stata venduta all’asta alla Cambridge Vintage Sales di Sutton, tradizionalmente dedicata ai mezzi agricoli, con poco più di 19.000 chilometri percorsi, per la cifra record di 129.000 sterline, più del doppio di quanto era stata stimata. Gli specialisti svizzeri della Emily Frey Classics hanno riportato il veicolo al suo originale splendore ed oggi si può ammirare presso il loro Classic Center di Safenwill