Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

La mattina del 29 gennaio 2016 dalla catena di montaggio di Solihull usciva l’ultimo Defender, erede diretto della prima Land Rover Serie I presentata ad Amsterdam nell’aprile del 1948, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di tutti i fedeli appassionati del veicolo che aveva segnato un’epoca.

Qualche mese prima, Charles Fawcett, fondatore e AD di Twisted Automotive, azienda specializzata nella personalizzazione estrema delle Defender, si era recato a Solihull per incontrare gli uomini e le donne che costruivano quelle vetture leggendarie, ma anche per selezionare 16 Defender 110, basati sulle specifiche XS originali (le più alte specifiche Defender al momento) ed acquistarli in blocco. Complessivamente nel 2015 la Twisted aveva già acquistato oltre 200 Defender, ma i 16 vennero scelti per i loro numeri di telaio e le date di costruzione, così da renderli unici. Immatricolati nel 2016 dopo la cessazione della produzione, da allora sono rimasti ben conservati in un garage. E oggi, a distanza di 6 anni sono usciti da quel garage e sono pronti a far felici 16 appassionati del marchio e del modello, che oltre alla passione siano anche in grado di spender un bel gruzzolo di sterline.
Ognuno di questi Defender è unico. E per questo l’edizione limitata di questi veicolo è stata chiamata One of One.
Potranno essere personalizzati sulla base di due versione della 110: Utility Wagon (5 posti) e Station Wagon (7 posti). I clienti possono scegliere tra due motorizzazioni: il TVS 2.3 litri 4 cilindri turbocompresso a benzina (308 Cv) o il TTD 2.2 litri 4 cilindri turbocompresso diesel (174 Cv).
Ma oltre ai nuovi motori, molte sono le modifiche che rendono esclusivi i modelli di questa serie limitata. Dalle sospensioni, sostituite con il sistema progressivo Twisted, all’impianto frenate ad alte prestazioni; dal rivestimento del telaio ai cerchi in lega da 18" disponibili in diversi colori con pneumatici fuoristrada BF Goodrich. Dalla illuminazione LED all’sistema di traino elettrico di traino integrato. All’interno, il veicolo è completamente impermeabilizzato e fornito d’insonorizzazione a doppio strato. I clienti hanno una vasta scelta per il colore della pelle e delle cuciture degli esclusivi sedili, delle rifiniture interne e del volante.
Nuovo il sistema multimediale a doppio di Twisted con Apple CarPlay, radio DAB e telecamera di retromarcia. Il tutto completato da un sistema audio premium a otto canali.
Le consegne sono previste a partire dal 2023, a 40 anni dal lancio dell'originale One Ten.
Per una serie speciale e così particolare, ovviamente, i prezzi sono altrettanti speciali. Si parte dalle 135.000 sterline (più Iva) che servono per acquistare un 2.2 TTD Utility Wagon alle 184.000 sterline (sempre più Iva) per il top di gamma, la TVS Station Wagon (7 posti).