Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti

La Lister Motor Company ha confermato che a settembre di quest’anno inizierà la produzione della prima versione stradale della sua leggendaria vettura da corsa, la Knobbly. Complessivamente, saranno realizzati solo dieci esemplari, le cui consegne inizieranno a giugno 2018.

A distanza di oltre sessanta anni della sua prima gara ufficiale, questa auto da competizione, una delle più vittoriose della storia dell’automobilismo sportivo, potrà finalmente essere guidata senza problemi sulle pubbliche strade.
La Lister è l’unico produttore a produrre “continuation car” con le specifiche originali, idonee per l’approvazione di tipo IVA e, quindi, per essere regolarmente registrate ed utilizzate tutti i giorni.
A differenze delle repliche o delle vetture cosiddette “retro”, la Knobbly sotto le sue classiche linee non nasconde una meccanica moderna. Sotto la sua carrozzeria di alluminio battuta a mano, c’è il motore Jaguar 3.8 litri, sei cilindri, abbinato ad un cambio a quattro marce, praticamente identico a quello della Jaguar D-type del 1955. Questi motori sono costruiti utilizzando ricambi rigenerati e l’originale monoblocco Jaguar, assemblati dagli esperti tecnici della Crosthwaste & Gardiner. A dispetto della sua tecnologia “vecchia scuola”, il motore eroga ben 300Cv, sufficienti a spingere i 787 chilogrammi della Knobbly fino ad una velocità massima di 290 kmh, capace di accelerare da 0 a 100 in appena 4,4 secondi.
Il telaio tubolare senza giunzioni è realizzato utilizzando le dime originali e le saldature sono eseguite a pressione per garantire l’integrità strutturale. Soltanto i pannelli di alluminio della carrozzeria necessitano di 500 ore di battitura a mano per ricreare le originali forme della Knobbly.
Rispetto al progetto originale, sono state apportate alcune modifiche necessarie per la sicurezza. Due le versioni: quella equipaggiata con il motore 3.8 a carter secco in vendita a 295.000 sterlina, e quella con il 4.2 litri, 6 cilindri, a 225.000 sterline. Sfortunatamente per chi se lo può permettere, tutte e dieci le Knobbly sono state già vendute.
L’insolito nome Knobbly (bitorzoluto) fu adottato dopo il suo debutto nelle corse nel 1957, quando così una moglie di uno dei meccanici commentò l’aspetto della vettura.
Nel 2013 la Lister è stata rilevata da Andrew e Lawrence Whitaker, padre e figlio, nello stesso anno in cui si festeggiava il sessantesimo anniversario della prima Lister da corsa. Nel corso di questi quattro anni la Lister ha ritrovato una rinnovata stabilità economica, grazie anche all’elevata qualità dei suoi prodotti e al costante incremento del valore delle auto originali.

1_Lister_Jaguar.jpg 2_Lister_Jaguar.jpg 3_Lister_Jaguar.jpg

4_Lister_Jaguar.jpg