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Lister Motor ha annunciato il lancio di un’edizione speciale della Lister Knobbly Jaguar che si chiamerà “Stirling Moss”, limitata a soli dieci esemplari, con la la carrozzeria in magnesio, interamente realizzata a mano, esattamente come l’originale Knobbly da corsa degli anni Cinquanta. 

Dopo l'acquisizione da parte di Andrew e Lawrence Whittaker nel 2013, all’inizio del 2014 Lister Motor avviò la produzione di dieci unità della Knobbly con la carrozzeria di alluminio, tutte vendute. Sia la precedente che l’attuale “Stirling Moss” sono costruite con le stesse tecniche dell’originale Knobbly del 1950.

La “Stirling Moss” celebra le gare che Moss ha corso per Brian Lister. Mentre alcune delle Knobbly partecipano ancora nelle gare storiche, nessuna delle originali con la carrozzeria di magnesio è invece arrivata sino ad oggi, rendendo così questa edizione speciale un’incredibile opportunità per i collezionisti e gli appassionati del marchio.

Brian Lister incontrò Stirling Moss nell’estate del 1954 ed i due divennero da subito grandi amici. Moss gareggiò per Lister in tre occasioni: a Goodwood il 25 settembre 1954, a Silverstone il 19 luglio 1958 ed a Sebring, il 21 marzo 1959. Nel 1958 il team Lister era impegnato ad affrontare la terribile concorrenza di Aston Martin, Jaguar, Ferrari, Lotus. Brian Lister pensò di alleggerire il più possibile le sue Knobbly adottando il magnesio. Un materiale eccezionale, leggero ma difficile da reperire e, quindi, molto costoso, che bisogno di molto tempo per essere lavorato ed è molto difficile da modellare.

Per provare a vincere il British Grand Prix che si sarebbe svolto il 19 luglio del 1958, Brian Lister ingaggiò Stirling Moss che, in quel momento, stava gareggiando in Formula 1 con la Vanwall. Moss, alla guida della Lister con carrozzeria di magnesio targata MVE 303, conquistò prima la pole position, e poi la vittoria imponendosi alla media di 158 km/h.

Ogni Stirling Moss edition sarà costruita nell’impianto di Cambridge, la stessa fabbrica della Knobbly leggera di serie. Il telaio sarà realizzato utilizzando le stesse dime che furono utilizzate per la prima ed ogni vettura sarà realizzata completamente a mano. La fabbrica di Cambridge utilizza le stesse tecniche di fabbricazione originali, mentre alcuni dei meccanici che hanno lavorato sugli esemplari degli anni ’50 collaborano ancora in qualità di consulenti.

I clienti potranno decidere di acquistare o un’auto con le specifiche da corsa o regolermente omologata per l’uso stradale. Ogni vetturà costerà a partire da 1 milione di sterline e le prime saranno consegnate nell’autunno del 2017. Ognuno dei dieci fortunati proprietari riceverà le chiavi dell’auto direttamente da Stirlng Moss oltre ad una personale lettera di benvenuto del leggendario pilota.

La carrozzeria della special edition Stirling Moss è comunque differente dalla Knobbly di serie. Ha parafanghi anteriori più bassi e più aerodinamici, migliorandone la stabilità, riducendo il sollevamento anteriore alle alte velocità. Questa è l’unica differenza estetica tra la Stirling Moss e le vetture di serie. L’altra è il materiale della carrozzeria: il magnesio. Più leggero del 30% rispetto all’alluminio, il magnesio è molto più difficile da modellare. L’abilità dei carrozzieri, quindi, è cruciale: devono far sì che non vi siano scarti di lavorazione. Un procedimento di lavorazione molto più delicato che richiede una abilità artigianale al massimo livello.

Se per realizzare la carrozzeria d’alluminio della Knobbly aono ncessarie tra le 4 e le 6 settimane, per completare la carrozzeria in magnesio ne servono tra le 12 e le 18, tre volte tanto. I panelli sono modellati usando gli stessi stampi originali e sono verniciati degli stessi classici colori verde e giallo come quelli dell’auto con cui Moss vinse a Silverstone nel 1958. Saranno necessari 4-5 mesi per costruire una Lister Jaguar Knobbly Stirling Moss, quasi due mesi in più rispetto ad un esemplare di alluminio.

Il magnesio è utilizzato anche per la frizione, la scatola del differenziale e la coppa dell’olio del motore 3.8 della Jaguar D-type. Prodotto da Crosthwaite & Gardiner, questo motore sei cilindri in linea eroga 342Cv a 6.750giri/min e una coppia di 400Nm a 4.250giri/min. Il cambio a quattro marce è sempre quello della D-type. La Lister Jaguar Knobbly Stirling Moss edition pesa appena 841kg. Accelera da 100 kmh in poco mendo di 4 secondi, mentre la può raggiungere una velocità massima di 296 km/h.

La Lister Jaguar Knobbly Stirling Moss edition ha interni in pelle realizzati su misura, e ogni vettura ha una placca d’argento, numerata da 1 a 10, con la firma di Sir Stirling Moss, collocata sul cruscotto.

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