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La nuova Discovery 3 (LR3 per gli Stati Uniti e il Medio Oriente) si presentava con un'architettura costruttiva completamente nuova: scocca e telaio erano integrati, grazie alla nuova tecnologia Body Frame, che assomma il meglio dei due sistemi (monoscocca e con telaio), impiegando nuovi metodi produttivi, come l’idroformatura.

La Discovery 3 era dotata di sospensioni pneumatiche indipendenti e, al lancio, era motorizzata da un 2.7 litri V6 diesel, sviluppato insieme alla Peugeot. L’alternativa era un 4.4 litri V8 a benzina e, per alcuni mercati, un 4.0 litri V6 a benzina. La linea esterna, disegnata senza compromessi da Geoff Upex, conservava alcuni degli stilemi originali, come la forma del tetto a gradino e i cristalli posteriori asimmetrici.

Contemporaneamente fece la sua comparsa sulla Discovery 3, il Terrain Response®. Nella migliore tradizione Land Rover, il nuovo sistema assicurava eccezionali livelli di trazione su asfalto ed in fuoristrada, su qualsiasi terreno, con il semplice azionamento di un selettore.

Nel 2005, la Discovery 3 sarà la base di partenza per lo sviluppo del quarto modello Land Rover, la Range Rover Sport. Nel corso dei suoi cinque anni di vita (2004-2009), la Discovery 3 ricevette più di 100 premi in tutto il mondo e fu venduta in 220.057 unità.