XJ13, la Jaguar che non c'è mai stata
- Dettagli
- Scritto da Walter Marcelli
E’ stata definita in tanti modi, ma l’espressione più famosa e, probabilmente, quella che la descrive meglio, è “la più grande Jaguar che non c’è mai stata”.
E’ stata definita in tanti modi, ma l’espressione più famosa e, probabilmente, quella che la descrive meglio, è “la più grande Jaguar che non c’è mai stata”.
La storia della Renault 16, presentata al Salone di Ginevra del 1965, una delle berline più innovative di tutti i tempi, inizia nel 1958, quando Pierre Dreyfus, presidente della Renault dal 1955 al 1975, lanciò il progetto ambizioso di un’ammiraglia equipaggiata con motore 6 cilindri.
CityRover, ovvero la minicar che avrebbe dovuto rilanciare il marchio MG Rover e che, nelle intenzioni del gruppo rimaste tali, avrebbe dovuto prendere il posto della Mini e della Metro: la prima un’icona dell’automobilismo mondiale, la seconda un grande successo commerciale. E che, invece, si rivelò uno dei più grandi flop commerciali della storia dell'auto e contribuì a dare il colpo di grazia all'azienda britannica. Una serie di errori strategici piuttosto che legati alla qualità del prodotto affossò il progetto e l'azienda.
Leggi tutto: CityRover, storia del fallimento di un’auto e di un marchio
Un itinerario nella storia del motorismo britannico in sei tappe, da Coventry a Birmingham.
Leggi tutto: Viaggio al centro della terra dei motori di Sua Maestà
Il 7 ottobre del 1948, in occasione della 35° edizione del Salone di Parigi, venne presentata una vettura che è parte stessa della storia dell’automobile: la Citroen 2 CV.